Accesso civico

Modulistica per accesso civico

L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

• L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice è disponibile qui il modulo da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

• L' Accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti da MUS.E, è disponibile qui il relativo modulo. 

La richiesta va presentata, in alternativa: 

- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti richiesti;

- all’ufficio relazioni con il pubblico (URP).

 

In caso di rifiuto totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il richiedente può presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni. La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo (decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104). Il modulo per la richiesta è scaricabile qui.

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Aurelio Nicolodi n. 2 - 50131 Firenze (FI)
PEC muse@pec-legal.it
Centralino +39 055 2768224
P. IVA 05118160489
Linee guida di design per i servizi web della PA